Formazione addetto antincendio – medio rischio (8 ore)

Corso di formazione per addetto antincendio – rischio medio.

Costo: € 130,00 + IVA

Validità del corso su tutto il territorio nazionale

La validità del nostro corso su tutto il territorio nazionale è garantita dal punto 6 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012: […] gli attestati rilasciati in ciascuna Regione o Provincia autonoma sono validi sull’intero territorio nazionale […]”,dal punto 11 dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 pubblicato in GU n. 193 del 19/08/2016:[…] le Regioni e le Provincie autonome riconoscono reciprocamente gli attestati rilasciati nei rispettivi territori […], dalla circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali PROT. PARTENZA.0009483.08-06-2015, in recepimento del principio di reciprocità e della libera circolazione dei lavoratori e dei titoli professionali legittimamente conseguiti all’interno del medesimo ordinamento giuridico statale e nel quadro di comuni regole sovranazionali ai sensi della Direttiva Europea 2500/36/CE recepita con D.Lgs. 206/2007.

Obbiettivi formativi

Il corso di formazione per addetto antincendio, si prefigge di formare gli operatori in modo completo sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze e sull’estinzione degli incendi, fornendo informazioni di tipo teorico – pratico.
Al termine del corso, gli operatori saranno in grado di ricoprire incarichi quali addetti alla gestione delle emergenze per attività a rischio di incendio basso, medio e elevato. L’addetto antincendio possiede le conoscenze di base sulle misure di prevenzione con particolare riferimento alle condizioni di esercizio e gestionali ed è capace di utilizzare i presidi antincendio elementari e i dispositivi di protezione individuale per la difesa dagli effetti del fuoco.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai lavoratori che all’interno dell’azienda ricoprono il ruolo di addetti alla prevenzione incendi e gestione emergenze, sulla base della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al D.Lgs 81/08 e s.m.i. e comunque tutti coloro la cui azienda rientra nella categoria di rischio incendio medio.

Riferimenti legislativi

  • Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, corso B per aziende a rischio d’incendio medio
  • Articolo 46 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.

Costo: € 130,00 + IVA

Durata: 8 ore

Programma

MODULO 1 – L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (2 ore)
Principi della combustione e l’incendio. Il triangolo della combustione. Le principali cause d’incendio. Prodotti della combustione. Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio. Rischi alle persone in caso di incendio. Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. Divieti e limitazioni. Misure comportamentali.

MODULO 2 – PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (3 ore)
Principali misure di protezione incendi. Vie di esodo. Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme. Procedure per l’evacuazione. Rapporti con i V.V.F. Attrezzature e impianti di estinzione. Sistemi di allarme. Chiamata dei soccorsi. Segnaletica di sicurezza. Illuminazione d’emergenza.

MODULO 3 – ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ore)
Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi. Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili. Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale. Istruzioni operative sull’utilizzo di estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e di idranti.

Modalità di fruizione

Il corso è fruibile online per il Modulo 1 per il Modulo 2, ovvero per sole 5 ore. Il Modulo 3 (ESERCITAZIONI PRATICHE) pari alle restanti 3 ore, deve essere svolto in presenza presso un Docente Formatore. Il Docente Formatore deve possedere i requisiti minimi stabiliti dal Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 e dal Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.

Il Docente Formatore presso il quale svolgere la parte in presenza, deve essere scelto direttamente dallo studente. L’ISIF Montessori s.r.l., potrà consigliare uno o più Docenti Formatori convenzionati, qualora lo studente ne faccia richiesta.

Tutta la modulistica necessaria all’espletamento del percorso formativo, sarà resa disponibile sia allo studente che al Docente Formatore.

Conseguimento dell’attestato

E’ prevista una verifica di apprendimento finale (test) da svolgersi online. L’attestato di frequenza, viene rilasciato solo ed esclusivamente se il test di verifica avrà esito positivo e previa verifica di tutta la documentazione prodotta congiuntamente dal corsista e dal Docente Formatore. Qualora il test di valutazione finale online non venga superato, sarà possibile ripeterlo dopo 24 ore ed ogni 24 ore.