Aggiornamento addetto antincendio – rischio basso (2 ore)

Corso di aggiornamento per addetto antincendio – rischio basso.

Costo: € 60,00 + IVA

Validità del corso su tutto il territorio nazionale

La validità del nostro corso su tutto il territorio nazionale è garantita dal punto 6 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012: […] gli attestati rilasciati in ciascuna Regione o Provincia autonoma sono validi sull’intero territorio nazionale […]”,dal punto 11 dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 pubblicato in GU n. 193 del 19/08/2016:[…] le Regioni e le Provincie autonome riconoscono reciprocamente gli attestati rilasciati nei rispettivi territori […], dalla circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali PROT. PARTENZA.0009483.08-06-2015, in recepimento del principio di reciprocità e della libera circolazione dei lavoratori e dei titoli professionali legittimamente conseguiti all’interno del medesimo ordinamento giuridico statale e nel quadro di comuni regole sovranazionali ai sensi della Direttiva Europea 2500/36/CE recepita con D.Lgs. 206/2007.

Obbiettivi formativi

Il corso di aggiornamento per addetto antincendio in attività a rischio incendio basso si propone di fornire aggiornamenti sui principi generali delle leggi sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro con particolare riguardo alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze qualificando una figura sensibile quale l’addetto alla lotta antincendio in aziende a rischi incendio basso come stabilito dal D. Lgs. n.81 del 2008 e dalla Nota Dipartimento VVF – DCFORM, prot n. 5987 del 23 febbraio 2011.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto agli addetti antincendio in attività a rischio incendio basso

Costo: € 60,00 + IVA

Durata: 2 ore

Riferimenti legislativi

  • Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, corso A per aziende a rischio d’incendio basso
  • Articolo 46 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.

Programma

ESERCITAZIONI PRATICHE (2 ore)
Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Il corso prevede anche un riepilogo teorico di introduzione al modulo pratico che costituisce il programma del corso.

Modalità di fruizione

Il corso della durata di 2 ore, deve essere svolto in presenza presso un Docente Formatore. Il Docente Formatore deve possedere i requisiti minimi stabiliti dal Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 e dal Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. Il Docente Formatore presso il quale svolgere la parte in presenza, deve essere scelto direttamente dallo studente. L’ISIF Montessori s.r.l., potrà consigliare uno o più Docenti Formatori convenzionati, qualora lo studente ne faccia richiesta. Gli approfondimenti ed il riepilogo teorico, sono disponibili online ma non costituiscono monte ore formativo.

Tutta la modulistica necessaria all’espletamento del percorso formativo, sarà resa disponibile sia allo studente che al Docente Formatore.

Conseguimento dell’attestato

E’ prevista una verifica di apprendimento finale (test) da svolgersi online. L’attestato di frequenza, viene rilasciato solo ed esclusivamente se il test di verifica avrà esito positivo e previa verifica di tutta la documentazione prodotta congiuntamente dal corsista e dal Docente Formatore. Qualora il test di valutazione finale online non venga superato, sarà possibile ripeterlo dopo 24 ore ed ogni 24 ore.