AGGIORNAMENTE PER TUTTE LE ATTREZZATURE (4 ore – in presenza)

CORSO IN PRESENZA

Obbiettivi formativi

Il corso tratta i principi fondamentali sulla sicurezza nel lavoro, e si prefigge di fornire le nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzo corretto e sicuro del mezzo, le norme di sicurezza per la circolazione e le procedure di preparazione, controllo e manutenzione di tutte le attrezzature.

Il corso è realizzato secondo quanto previsto dall’ art. 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i., e Accordo 22 febbraio 2012 – Individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5, d.lgs. 81/2008).

A chi è rivolto

Il corso è rivolto agli addetti all’uso di attrezzature esperti e a quelli di nuova nomina.

Il corso assolve gli obblighi del datore di lavoro di formazione degli addetti all’uso di attrezzature nominati dall’azienda.

Durata 4 ore

Costo: 200,00 + iva

Programma

Modulo Teorico ( 1 ora)

Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo pratico per addetti che adoperano attrezzature sui luoghi di lavoro (3 ore di stage presso azienda)

Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle macchine(rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali  , dei dispositivi di comando, segnalazione e sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni . Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno. Esercitazioni di pratiche operative. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza. Messa a riposo della macchina a fine lavoro. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza.

Modalità di fruizione

il corso è fruibile in presenza presso le nostre sedi o presso le sedi convenzionate.

Contattaci per avere maggiori informazioni su come iscriversi, per conoscere la sede più vicina a te e le date di svolgimento del corso di Aggiornamento per Addetto piattaforme mobili di lavoro elevabili (PLE) che operano con e senza stabilizzatori.

Conseguimento dell’attestato

Al termine del corso in aula seguirà una fase di verifica di apprendimento delle materie studiate attraverso un test. Solo dopo aver superato con esito positivo il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione valido per tutto il territorio nazionale.