Adesioni aperte per il corso di Coordinatore della sicurezza

Il coordinatore della sicurezza nei cantieri, temporanei o mobili, è la figura incaricata dal responsabile dei lavori per garantire il coordinamento tra le varie parti impegnate nei lavori, al fine di ridurre i rischi sul lavoro.

Il coordinatore della sicurezza è impegnato sia nella fase progettuale che nella fase di esecuzione dei lavori.

Nei cantieri temporanei o mobili, il coordinatore per la sicurezza è una persona nominata dal committente o dal capo progetto o dal direttore dei lavori per garantire il coordinamento tra le diverse imprese coinvolte nel progetto. Lo scopo delle sue funzioni è quello di eliminare o quantomeno ridurre i rischi connessi alle attività svolte al fine di tutelare la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti.

Nello specifico, svolge le seguenti funzioni:

– Durante la fase di progettazione, elabora un piano di coordinamento della sicurezza per prevenire eventuali rischi che possono nuocere alla salute dei lavoratori, in questa fase viene anche chiamato CSP (Coordinatore sicurezza e progettazione)

– Durante la fase esecutiva, , sovrintende lo stato di avanzamento del progetto e vigila affinché i lavoratori adottino le regole previste dal piano di coordinamento, in questa fase viene anche definito CSE (coordinatore sicurezza in fase di esecuzione).

Il ruolo di coordinatore esecutivo può essere assunto dai soggetti che soddisfano tutti i requisiti. I requisiti di professionalità per lo svolgimento delle funzioni di CSP e CSE secondo l’articolo 98,  del D.Lgs 81/08 sono attribuiti a:

-Titoli di studio (laurea magistrale, laurea e diploma);

– Requisiti di esperienza lavorativa nel settore delle costruzioni, come evidenziato dal datore di lavoro o dal cliente;

– Corsi di formazione e aggiornamento sulla promozione della sicurezza sul lavoro.

I coordinatori per la sicurezza devono essere formati tramite dei corsi e tenersi aggiornati. Per formarsi, è richiesta la partecipazione ad un corso di formazione di 120 ore cosi suddiviso:

  • parte teorica di 96 ore che include:

– un modulo giuridico di 28 ore;

– un modulo tecnico di 52 ore;

– un modulo metodologico/organizzativo di 16 ore.

  • una parte pratica di 24 ore complessive.

L’aggiornamento è  previsto ogni 5 anni ed ha una durata di 40 ore. L’aggiornamento può tenersi in modalità e-learning.

In caso di mancato aggiornamento, il coordinatore della sicurezza può essere sanzionato.

Inoltre la sua abilitazione sarà sospesa, la carica non decade,ma resterà sospesa fino al momento in cui non verranno maturate le 40 ore di formazione previste dall’aggiornamento.

Da oggi sono aperte le adesioni per il corso di Coordinatore della sicurezza. Se desideri sviluppare nuove conoscenza nell’ambito della sicurezza, allora contattaci per saperne di più!

Tel: 0823.1548076

Whatsapp: 3208515420

info@corsi8108.it

NUMERO VERDE

800 090 573