Corso per addetti al carroponte

Obbiettivi formativi

Il corso tratta i principi fondamentali sulla sicurezza nel lavoro, e si prefigge di fornire le nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzo corretto e sicuro del mezzo, le norme di sicurezza per la circolazione e le procedure di preparazione, controllo e manutenzione di un mezzo di sollevamento e movimentazione dei carichi quale è il carroponte.

ll corso è realizzato secondo quanto previsto dall’art. 16 della Legge 31/98, dall’art. 3 del Decreto nr. 94 del 17/09/99, dall’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Quest’ultimo, al comma 1, prescrive che nell’ambito degli obblighi di cui agli artt. 36 e 37, il datore di lavoro provvede, affinchè per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature ed alle situazioni anormali prevedibili.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto agli addetti all’uso del carroponte aziendali esperti e a quelli di nuova nomina.

Il corso assolve agli obblighi del datore di lavoro di formazione degli addetti all’uso del carroponte nominati dall’azienda, in quanto, questo mezzo, costituisce un’attrezzatura di lavoro che richiede conoscenze e responsabilità particolari.

Programma

Modulo unico di 8 ore (di cui 2 ore di pratica sul campo)

Modulo teorico

Cenni sulla sicurezza del lavoro DLgs 81/08:

  • riferimenti normativi
  • informazione e formazione dell’operatore al carroponte
  • responsabilità dell’operatore al carroponte

Morfologia e tipologie di carroponte

Dati tecnici, omologazione e portata

Controlli delle attrezzature, verifiche periodiche e periodicità verifiche

Obblighi noleggiatori e concedenti in uso

Il manuale tecnico e sua importanza

Elementi dell’apparecchio carroponte. Funi, trefolo, anima, avvolgimento, attacchi, funi antigirevoli, attestazione, caratteristiche, sostituzione, degrado, antiscarrucolamento, impianto elettrico contatto, protezioni, grado protezione, alimentazione elettrica, impianto elettrico quadro, connessioni, finecorsa traslazione- rotazione, finecorsa salita-discesa, respingenti fissi

Installazione:

  • interferenze
  • limitazioni di carico
  • caratteristiche

Segnaletica verbale e gestuale

Disposizioni di carattere generale e regole di impiego:

  • operazioni manuali e carichi sospesi
  • indicazioni manovra
  • sollevamento con più attrezzature
  • accessori sollevamento
  • imbracatura

Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.): raccomandazioni, definizione, scelta ed uso.

Modulo pratico

Addestramento pratico di almeno 2 ore con stage presso azienda.

Modalità di fruizione

Il corso è erogato in modalità Blended, prevedendo oltre alla parte teorica on-line, anche uno stage pratico presso un’azienda.

Conseguimento dell’attestato

Per il rilascio dell’attestato, il candidato dovrà dimostrare di aver appreso le norme essenziali superando un esame con somministrazione di test on line.

Dopo aver visionato e studiato il materiale didattico sarà possibile accedere al test finale per il rilascio dell’attestato. L’accesso al test è consentito solo dopo aver acquisite le abilità pratiche.

Se il test non dovesse essere superato al primo tentativo, potrà essere ripetuto dopo 24 ore, gratuitamente e per un numero illimitato di volte.