Aggiornamento RLS (8 ore – in presenza)

CORSO IN PRESENZA

Obbiettivi formativi

Il corso di Aggiornamento per RLS di 8 ore (obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81 del 2008 art. 37 comma 11; art. 37 D.Lgs. 81/08 int. D.Lgs. 106/09) si propone di fornire ai RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA l’aggiornamento previsto dalle leggi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

La durata del corso non può essere inferiore a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

L’aggiornamento ha validità annuale.

A chi è rivolto

Ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende con più di 50 dipendenti.

Costo: € 150,00 + IVA 

Durata: 8 Ore

Riferimenti normativi

Articoli 37 commi 10 – 11 (formazione e aggiornamento), 47 (nomina), 50 (diritti e doveri) D.Lgs. 81/08

Programma

Modulo 1 – NORMATIVO – GIURIDICO

Principi costituzionali e civilistici. Principi giuridici comunitari e nazionali. Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le nuove indicazioni del D.Lgs. 106/09 ad integrazione del D.Lgs. 81/08. Le novità in materia di sorveglianza sanitaria.

Modulo 2 – GESTIONALE – gestione ed organizzazione della sicurezza

I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi. Introduzione al concetto di Sistema di Gestione per la Sicurezza. Responsabilità aziendali e organizzazione. Il ruolo degli RLS in relazione all’organizzazione aziendale rivolta alla sicurezza. La valutazione dei rischi. DVR, DUVRI, PSC, POS.

Modulo 3 – Tecnico – Individuazione e valutazione dei rischi

La definizione e l’individuazione dei fattori di rischio. Lo stress da lavoro-correlato. La valutazione del rischio stress lavoro correlato: aspetti operativi e di controllo. L’individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione.

Modulo 4 – RELAZIONALE – Formazione e consultazione dei lavoratori

L’informazione e la formazione nei luoghi di lavoro. Nozioni di tecnica della comunicazione.

Modalità di fruizione

Il corso è fruibile in presenza presso le nostre sedi o presso le sedi convenzionate.

Contattaci per avere maggiori informazioni su come iscriversi, per conoscere la sede a te più vicina e le date di svolgimentodel corso di aggiornamento RLS di 8 ore.

Conseguimento dell’attestato

Al termine del corso in aula seguirà una fase di verifica di apprendimento delle materie studiate attraverso un test. Solo dopo aver superato con esito positivo il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione valido per tutto il territorio nazionale.