Aggiornamento PiMUS – Corso per addetti e preposti al montaggio e smontaggio dei ponteggi (4 ore)

Obbiettivi formativi

Il corso è realizzato ai sensi del D. Lgs. 81/08 come modificato ed integrato dal D.Lgs 106/09, con l’intento di fornire aggiornamenti tecnico-legislativi a preposti ed addetti al montaggio, all’uso e allo smontaggio di ponteggi. Il corso è finalizzato all’implementazione della sicurezza di tutte le attività di montaggio, smontaggio, e trasformazione di ponteggi.

I lavoratori già formati, sono tenuti a seguire un corso di aggiornamento teorico-pratico ogni quattro anni così come previsto dall’ALLEGATO XXI del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 – Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Occorre quindi, una sempre più qualificata preparazione del lavoratore, certificata da un ente preposto che ne attesti la partecipazione ad un corso in cui venga svolto un adeguato percorso formativo.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto sia ai lavoratori che ai preposti addetti alle operazioni di montaggio/smontaggio di ponteggi già formati, ma che necessitino dell’aggiornamento previsto dal D.Lgs. 81/08.

Costo: 160/00 (IVA inclusa)

Durata: durata minima di 4 ore di cui 3 ore di contenuti tecnico-pratici.

Programma

Modulo teorico (1 ora)
Aggiornamento sulle norme di buona tecnica e buone prassi. Aggiornamento D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (Titolo IV, Capo II “Lavori in quota” e Titolo IV, Capo I “Cantieri”). Aggiornamento DPI anticaduta. Aggiornamento tecniche di montaggio, smontaggio, trasformazione ponteggio a tubi e giunti (PTG), a telai prefabbricati (cavallette tradizionali e ad “H” – PTP), a montanti e traversi prefabbricati (Multidirezionale – PMTP). Aggiornamenti elementi di gestione prima emergenza – salvataggio.

Modulo pratico (3 ore)
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG). Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP). Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP). Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio

Modalità di fruizione

Il corso è erogato in modalità Blended, prevedendo oltre alla parte teorica, anche una parte pratica. Pertanto il corso è fruibile online per il Modulo teorico, ovvero per solo 1 ora. Il Modulo pratico pari alle restanti 3 ore, deve essere svolto in presenza presso un Docente Formatore. Il Docente Formatore deve possedere i requisiti minimi stabiliti dall’ALLEGATO XXI del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.

Il Docente Formatore presso il quale svolgere la parte in presenza, deve essere scelto direttamente dallo studente. L’ISIF Montessori s.r.l., potrà consigliare uno o più Docenti Formatori convenzionati, qualora lo studente ne faccia richiesta.

Tutta la modulistica necessaria all’espletamento del percorso formativo, sarà resa disponibile sia allo studente che al Docente Formatore.

Conseguimento dell’attestato

E’ prevista una verifica di apprendimento finale (test) da svolgersi online. L’attestato di frequenza, viene rilasciato solo ed esclusivamente se il test di verifica avrà esito positivo e previa verifica di tutta la documentazione prodotta congiuntamente dal corsista e dal Docente Formatore. Qualora il test di valutazione finale online non venga superato, sarà possibile ripeterlo dopo 24 ore ed ogni 24 ore.

Per ulteriori informazioni sulle sedi più vicine, scrivere a info@corsi8108.it