Addetto gru a torre a rotazione in basso e a rotazione in alto (14 ore)

Costo : 80,00 (+ IVA)

Obbiettivi formativi

Il corso è destinato ai lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro e si propone di fornire la formazione base per poter svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione in seno alla propria azienda, come da art. 34 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Il corso è pertanto, obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008 e del Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011.
Il corso è aggiornato al D. Lgs. 106/2009 ed è conforme a quanto stabilito nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012.

A chi è rivolto

Lavoratori addetti alla conduzione di gru a torre a rotazione in basso e a rotazione in alto.

Durata 14 ore

Programma

Modulo 1 – NORMATIVO – GIURIDICO (1 ora)

Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo 2 – TECNICO (7 ore)

Norme generali di utilizzo della gru a torre. Tipologie di gru a torre. Principali rischi connessi all’impiego di gru a torre. Nozioni elementari di fisica. Tecnologia delle gru a torre. Componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Le condizioni di equilibrio delle gru a torre. L’installazione della gru a torre. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo. Modalità di utilizzo in sicurezza della gru a torre. Manutenzione della gru a torre.

 Modulo 3 – PRATICO (6 ore)

Individuazione dei componenti strutturali: torre, puntoni, braccio, controbraccio tiranti, struttura di base, struttura di fondazione, sostegno della cabina, portaralla e ralla, vie di traslazione (per gru traslanti). Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru, dei dispositivi di comando e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della gru. Diagrammi di carico. Prove dei dispositivi di ausilio alla conduzione e dei dispositivi di sicurezza (anemometro, indicatori di carico e altri indicatori, limitatori di carico, di momento, dispositivi anti-interferenza, ecc.). Condizioni di installazione (piani di appoggio, ancoraggi, contrappesi, barriere contro l’accesso a zone interdette). Utilizzo della gru a torre: operazioni di messa in servizio (blocco del freno di rotazione, sistemi di ancoraggio e di blocco, ecc.). Verifica del corretto funzionamento dei freni e dei dispositivi di sicurezza. Accesso alla cabina. Valutazione della massa totale del carico. Utilizzo di accessori di sollevamento (brache, sollevamento travi, pinze, ecc.). Esecuzione delle manovre per lo spostamento del carico con la precisione richiesta (posizionamento e bilanciamento del carico, con la minima oscillazione possibile, ecc.). Uso dei comandi posti su pulsantiera pensile. Uso dei comandi posti su unità radio-mobile. Uso accessori d’imbracatura, sollevamento e sgancio dei carichi. Spostamento del carico attraverso ostacoli fissi e aperture, avvicinamento e posizionamento al suolo e su piani rialzati. Arresto della gru sul luogo di lavoro (messa fuori servizio in caso d’interruzione dell’esercizio normale). Controlli giornalieri della gru a torre, prescrizioni operative per la messa fuori servizio e misure precauzionali in caso di avverse condizioni meteorologiche. Operazioni di fine-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru, dei dispositivi di comando e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della gru. Posizionamento del carrello e del gancio di sollevamento. Sblocco del freno di rotazione. Sistemi di ancoraggio e di blocco. Sezionamento dell’alimentazione elettrica.

Modalità di fruizione

Il corso è erogato in modalità Blended, prevedendo oltre alla parte teorica on-line, anche uno stage pratico presso un’azienda. La flessibilità dello studio in e-learning garantisce l’ottimizzazione dei tempi di apprendimento, e ciascun utente procede gradualmente verso una efficace preparazione teorica fondamentale per la successiva formazione pratica in presenza prevista dalla normaitva.
Il percorso e-learning corrisponde ai Moduli teorici (8 ore) ovvero ai contenuti minimi teorici previsti dal Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011.
Le restanti 6 ore (Modulo 3 – PRATICO ovvero formazione pratica in presenza) sono svolte in Stage o Tirocinio pratico presso azienda con Docente Istruttore o personale specializzato, come da Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011. Il professionista presso cui svolgere lo Stage o il Tirocinio è scelto direttamente dallo studente e a proprie spese (con eventuali assicurazioni contro gli infortuni a carico dello studente).

Il Datore di Lavoro può far svolgere lo Stage o Tirocinio pratico ad un proprio dipendente, anche presso la propria azienda con Formatore interno (purchè in posesso dei requisiti richiesti dalla normativa che disciplina il corso).

Conseguimento dell’attestato

Per il rilascio dell’attestato, il candidato dovrà dimostrare di aver appreso le norme essenziali superando un esame con somministrazione di test on line e dopo aver dimostrato di aver sostenuto e superato la verifica finale pratica con Docente Istruttore.

Dopo aver visionato e studiato il materiale didattico sarà possibile accedere al test finale per il rilascio dell’attestato. L’accesso al test è consentito solo dopo aver acquisite le abilità pratiche.

Se il test non dovesse essere superato al primo tentativo, potrà essere ripetuto dopo 24 ore, gratuitamente e per un numero illimitato di volte.