FORMAZIONE LAVORATORI – PES PAV – Moduli 1.A e 1.B (14 ORE) in Aula

Obbiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’ acquisizione delle conoscenze tecniche per l’esecuzione di lavori elettrici. Rientrano nell’ ambito di tale corso le nuove installazioni, la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti in o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27.

A chi è rivolto

Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione delle opere, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Lavoratori autonomi, Lavoratori dipendenti, datori di lavoro, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti.

Costo: 300/00 (IVA inclusa)

Durata: 14 ore

Programma

Modulo 1 A – Formazione e Informazione lavoratori addetti ai lavori elettrici PES PAV (10 ore)

Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave d’ interpretazione della cultura della Salute e Sicurezza sul lavoro.

Conoscenza delle prescrizioni :1 Della Norma CEI EN 50110-1 e della norma CEI 11-27:2014 IV Edizione per gli aspetti comportamentali .2 Di base delle Norme CEI EN 61936 e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’ impianto utilizzatore in BT.

Nozioni circa gli effetti dell’elettricità ( compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso. Attrezzature e DPI: impiego , verifica e conservazione. Le procedure di lavoro generali e/o aziendali. Le responsabilità ed i compiti dell’URI, RI, URL e PL. la preparazione del lavoro. La documentazione. Le sequenze operative di sicurezza. Le comunicazioni . Il cantiere.

Modulo 1 B – MODULO 1 B PES PAV – Conoscenze pratiche (4 ore)

Definizione, individuazione, delimitazione della zona lavoro. Apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari. Messa a terra e in cortocircuito. Verifica dell’ assenza di tensione. Valutazione delle condizioni ambientali . Modalità di scambio delle informazioni. Uso e verifica dei DPI per i lavori elettrici:Apposizione di barriere e protezioni. Valutazione delle distanze. Predisposizione corretta comprensione dei documenti previsti dalla norma per la pianificazione dei lavori elettrici( piano di lavoro,piano di intervento, consegna e restituzione dell’ impianto) o degli eventuali equivalenti documenti aziendali .

 

Modalità di fruizione

Il corso è fruibile in presenza presso le nostre sedi o presso le sedi convenzionate.

Contattaci per avere maggiori informazioni su come iscriversi, per conoscere la sede a te più vicina e le date di svolgimento del corso PES PAV.

Conseguimento dell’attestato

Al termine del corso in aula seguirà una fase di verifica di apprendimento delle materie studiate attraverso un test. Solo dopo aver superato con esito positivo il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione valido per tutto il territorio nazionale.
Oltre al test di valutazione finale sono previsti test di valutazione in itinere al termine di ogni Modulo.