Formatore per la salute e sicurezza sul lavoro (24 ore)

 

Corso di formazione per Formatore per la salute e sicurezza sul lavoro

Costo moduli e-learning: € 250,00 + IVA

Validità del corso su tutto il territorio nazionale

La validità del nostro corso su tutto il territorio nazionale è garantita dal punto 6 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012 che recita “[…] gli attestati rilasciati in ciascuna Regione o Provincia autonoma sono validi sull’intero territorio nazionale […]” recependo il principio di reciprocità e della libera circolazione dei lavoratori e dei titoli professionali legittimamente conseguiti all’interno del medesimo ordinamento giuridico statale e nel quadro di comuni regole sovranazionali ai sensi della Direttiva Europea 2500/36/CE recepita con D.Lgs. 206/2007.

Obiettivi formativi
Il corso di formatore per la salute e sicurezza sul lavoro si propone di fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per erogare una formazione efficace in ambito di salute e sicurezza sul lavoro nei vari contesti produttivi.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a dirigenti, preposti, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, al datore di lavoro, al medico competente, al libero professionista e a tutti i soggetti individuati dalla legislazione in vigore nell’ambito del sistema di gestione della sicurezza nelle aziende.

Riferimenti normativi
Il corso è conforme a soddisfare i requisiti richiesti dal Decreto 06/03/2013 per la qualifica del formatore, è inoltre conforme a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, dal D.M. 16/01/97, dal “Decreto RSPP” Accordo della Conferenza Stato Regioni del 07/07/2016 applicativo del D.Lgs 195/03 e dagli Accordi Stato Regioni 221 e 223 del 21/12/2011 anche ai fini dell’aggiornamento periodico per le figure di Datori di lavoro, dirigenti, RLS, RSPP e ASPP.

Durata: 24 ore

 

Programma

 Modulo 1. – LEGISLAZIONE E NORMATIVA

Legislazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in relazione ai requisiti previsti;  gli accordi Stato-Regioni in materia di formazione dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori.

 

 Modulo 2. – PROGETTAZIONE DELLA FORMAZIONE

La progettazione degli interventi formativi: dalla macroprogettazione alla microprogettazione, il ruolo del servizio di prevenzione e protezione e la collaborazione con gli organismi paritetici e gli enti bilaterali; il ruolo del datore di lavoro; la       costruzione di progetti formativi congruenti con la realtà aziendale.

 

Modulo 3. – IL RUOLO DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA

Analisi delle competenze e delle abilità del formatore per la sicurezza; descrizione delle tecniche e degli strumenti utilizzabili; analisi e valutazione delle metodologie di insegnamento.

 

Modulo 4. – METOLOGIA FORMATIVA

La formazione degli adulti e le metodologie per una formazione efficace; approfondimento sui metodi tradizionale e sui metodi attivi; la formazione e-learning e l’attività dell’ e-tutor.

 

Modulo 5. – LA COMUNICAZIONE

Cenni sulla teoria e i modelli della comunicazione; la comunicazione e i processi di formazione; il linguaggio e la comunicazione del formatore.

 

Modulo 6. – COMUNICARE LA SICUREZZA E IL RISCHIO

Comunicare la sicurezza; comunicare il rischio; metodi per sensibilizzare ed orientare i lavoratori alla percezione del rischio; esempi di lavori di gruppo su attività didattiche sui temi della sicurezza.

 

Modalità di fruizione

Il corso è fruibile online in modalità e-learning.

 

Conseguimento dell’attestato

L’attestato di frequenza viene rilasciato solo ed esclusivamente se il test di verifica avrà esito positivo e previa verifica di tutta la documentazione prodotta dal corsista. Qualora il test di valutazione finale online non venga superato, sarà possibile ripeterlo dopo 24 ore ed ogni 24 ore.