Corso di Formazione ASPP/RSPP Modulo A – (28 ore)

Corso di Formazione ASPP/RSPP  Modulo A – (28 ore)

Costo moduli e-learning: € 270,00 + IVA

 

Validità del corso su tutto il territorio nazionale

La validità del nostro corso su tutto il territorio nazionale è garantita dal punto 6 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012 che recita “[…] gli attestati rilasciati in ciascuna Regione o Provincia autonoma sono validi sull’intero territorio nazionale […]” recependo il principio di reciprocità e della libera circolazione dei lavoratori e dei titoli professionali legittimamente conseguiti all’interno del medesimo ordinamento giuridico statale e nel quadro di comuni regole sovranazionali ai sensi della Direttiva Europea 2500/36/CE recepita con D.Lgs. 206/2007.

Programma

Unità didattica A1 (8 ore)

Presentazione ed apertura del corso; L’approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento. Il sistema istituzionale della prevenzione; Il sistema di vigilanza e assistenza.

Unità didattica A2 (4 ore)

I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale secondo il D. Lgs. 81/08 e s.m.i..

Unità didattica A3 (8 ore)

Il processo di valutazione dei rischi.

Unità didattica A4 (4 ore)

Le ricadute applicative ed organizzative della valutazione dei rischi; La gestione delle emergenze; La sorveglianza sanitaria.

Unità didattica A5 (4 ore)

Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.

 

Modalità di fruizione

Il corso è fruibile online in modalità e-learning.

 

Conseguimento dell’attestato

L’attestato di frequenza viene rilasciato solo ed esclusivamente se il test di verifica avrà esito positivo e previa verifica di tutta la documentazione prodotta dal corsista. Qualora il test di valutazione finale online non venga superato, sarà possibile ripeterlo dopo 24 ore ed ogni 24 ore.